Il modello Primo P.A.S.S.O.®

La vita alimentare di ogni individuo è complessa e articolata.

Contempla aspetti mentali, emotivi e corporei che vanno oltre cosa e come mangia la persona.

La preparazione che ci viene richiesta ogni giorno sul lavoro non può esaurirsi con gli studi in dietetica e nutrizione clinica, ma deve contemplare altre capacità, da quelle relazionali a quelle legate ai fattori che influenzano il processo di cambiamento delle abitudini alimentari.

Una visione più ampia dell’esperienza alimentare: il modello Primo P.A.S.S.O.®

Il modello Primo P.A.S.S.O.®, sviluppato da Cinzia Dalla Gassa e Carlo Pettinelli, nasce dall'esperienza professionale integrata di alcuni principi di coaching utili a dietisti e nutrizionisti e sistematizza in fasi salienti la prima visita nutrizionale.

Il modello è una mappa che permette di:

dare ordine e metodo al professionista durante il lavoro con il paziente;

apprendere le principali capacità che potenziano l’azione professionale;

valorizzare il vissuto soggettivo del paziente nei suoi ambiti mentali e corporei;

sviluppare una relazione fondata su comprensione e fiducia;

accrescere consapevolezza e responsabilità nel paziente.

Organizza il primo colloquio nutrizionale, segui le fasi del modello Primo P.A.S.S.O.®

Primo P.A.S.S.O.® è strutturato su 5 fasi (da cui l’acronimo P.A.S.S.O.), attraverso le quali potrai articolare il primo colloquio nutrizionale con il tuo paziente.
Image

Preparazione

Approfondisce le attività che svolgi per prepararti al colloquio, al fine di assumere una condizione personale efficace e funzionale al tuo impegno.
Image

Accoglienza

È dedicata alle strategie comunicative dirette a costruire una relazione basata su comprensione e fiducia con il paziente.
Image

Storia del paziente

È la parte relativa all’anamnesi fisiologica, patologica e nutrizionale.
Image

Schemi mentali

Esplora gli schemi mentali che condizionano l’esperienza alimentare del paziente (abitudini, convinzioni), favorendo o inibendo scelte e comportamenti alimentari.
Image

Obiettivo

È la fase conclusiva, in cui insieme al tuo paziente potrai definire l’obiettivo del percorso nutrizionale e il relativo piano di azione.
Un modello unico e innovativo, che punta a sviluppare specifiche capacità integrando tecniche di comunicazione efficace, health coaching, intelligenza emotiva, gestione del cambiamento.

I servizi offerti

La formazione specifica per la tua professione.

Image

I master BeWell

Apprendi e sviluppa alcune capacità fondamentali per l’efficacia professionale della tua attività di dietista o nutrizionista.

Scegli il tuo master
Image

I corsi BeWell

Impara modelli e strumenti, da applicare con facilità alla tua professione per aiutarti a organizzarla nel modo più efficace ed evitare gli errori più comuni.

Scegli il tuo corso
Image

I webinar BeWell

Esplora in modo approfondito le dinamiche del colloquio nutrizionale, del processo di cambiamento e della libera professione per innovare il tuo metodo di lavoro e potenziare la tua azione con il paziente.

Scegli il tuo master

Oltre la formazione, le consulenze per dietisti e nutrizionisti.

Image

Analisi del modus operandi

Quando sei alla ricerca di un modo per migliorare l’organizzazione del colloquio e del percorso con il paziente cerchi informazioni, ti iscrivi a numerosi corsi, acquisti libri, ma spesso non arrivi al risultato che desideri.

Scopri di più
Image

Sviluppo della professione

Lo sviluppo della libera professione richiede abilità e conoscenze che vanno oltre quelle acquisite durante il percorso universitario o frequentando i corsi di aggiornamento ecm.

Scopri di più