Il nostro modello

La nostra Academy lavora sulle capacità di ogni professionista del settore della nutrizione.

Al contrario di ciò che tendiamo a pensare, le capacità professionali non dipendono da attitudini o propensioni, ma sono specifici comportamenti che possono essere appresi, allenati e migliorati, fino a trasformarli in abilità.

Questa consapevolezza permette di evitare un apprendimento che passi da tentativi ed errori, di risparmiare tempo e non intaccare la qualità dei risultati.

Il nostro team BeWell ha individuato le principali capacità richieste a un professionista della nutrizione e ha progettato specifici percorsi formativi diretti a svilupparle, personalizzando linguaggio e contenuti alle esigenze di chi lavora in questo campo.

La base dei nostri corsi BeWell

Due punti fermi ci hanno permesso di sviluppare i nostri corsi in modo che siano utili ed efficaci per migliorare la tua professione.

Da un lato la scelta di un apprendimento basato sull’allenamento di comportamenti.

Ovvero l’uso di una didattica che privilegia:

lezioni frontali in aula,

la trasmissione di modelli e tecniche pratiche,

la discussione di casi concreti,

la simulazione di colloqui.

Dall’altro l’individuazione della ROSA DELLE 8 CAPACITÀ© generali richieste a un professionista della nutrizione.

Ogni master e corso di formazione che proponiamo in BeWell punta a sviluppare alcune di queste capacità, spesso trascurate dalle tradizionali iniziative di aggiornamento.

La rosa delle 8 capacità©, le tue prossime abilità

Per svolgere al meglio l’attività professionale e aumentare l’efficacia dei risultati, le conoscenze tecniche e scientifiche vanno supportate da specifiche capacità.

L’intento finale è trasformare tali capacità in abilità stabili grazie all’apprendimento, all’esercizio e al continuo miglioramento tramite l’esperienza.

Abbiamo creato la ROSA DELLE 8 CAPACITÀ© generali richieste a un professionista della nutrizione, proprio per evidenziare su cosa ogni professionista può lavorare per raggiungere i suoi obiettivi.

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Accogliere e comprendere il paziente

Capacità di comprendere esperienza e bisogni del cliente, per costruire una relazione di apertura e fiducia:

saper ascoltare con attenzione il paziente, mantenendo il focus sulla sua esperienza e rivelando presenza fisica ed emotiva;

saper formulare domande di qualità dirette a comprendere l’esperienza del paziente dal suo punto di vista e a coinvolgerlo attivamente nel colloquio nutrizionale;

saper adeguare il proprio linguaggio verbale e non verbale alle stesse modalità usate dal paziente, ponendo particolare attenzione a cogliere e condividere le sue emozioni (empatia).

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Comunicare verbalmente

Capacità di esporre con chiarezza e sintesi concetti, spiegazioni e prescrizioni durante il colloquio con il paziente:

saper adattare termini e contenuti allo stile comunicativo del paziente, per agevolare comprensione e coinvolgimento;

saper improntare l’esposizione su sintesi e chiarezza per il paziente, evitando termini gergali, generici, complessi;

saper riscontrare la comprensione del proprio messaggio da parte del paziente (feedback) e, se necessario, riformularlo in modalità adeguate.

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Gestire emozioni e conflitti durante il colloquio

Capacità di affrontare con autocontrollo e sicurezza i momenti di tensione nel colloquio, in modo da guidare costruttivamente la reazione del paziente:

saper preservare una condizione centrata e serena dal punto di vista emotivo, sia nelle fasi iniziali che durante il colloquio;

saper rinforzare i comportamenti positivi e correggere i comportamenti errati del paziente (feedback correttivo) in modo costruttivo, sintetico, chiaro e diretto ai fatti;

saper affrontare in modo diretto i momenti di disaccordo e replicare a obiezioni e critiche del paziente, bilanciando fermezza e comprensione.

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Analizzare e risolvere problemi

Capacità di focalizzare l’analisi sugli elementi essenziali del problema del paziente per poi ricercare, sia in modo intuitivo che sequenziale, la soluzione nutrizionale più adatta da tradurre in obiettivo e piano d’azione:

saper cogliere nel problema del paziente ogni elemento utile alla sua comprensione come collegamenti, analogie, differenze, possibili cause;

saper valutare le possibili opzioni al problema del paziente, anche in termini di rischio e successo nella loro attuazione;

saper formulare una possibile soluzione che possa portare alla definizione dell’obiettivo nutrizionale e del conseguente piano d’azione.

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Operare su limiti e abitudini disfunzionali

Capacità di individuare e operare su difficoltà, credenze e abitudini alimentari che bloccano il paziente nel suo percorso nutrizionale:

saper riconoscere difficoltà, credenze e abitudini alimentari disfunzionali alla base dei problemi alimentari del paziente, traducendole in comportamenti specifici;

saper portare il paziente a consapevolezza del suo comportamento limitante, di come influenzi il suo obiettivo nutrizionale e della sua responsabilità;

saper individuare con il paziente un comportamento più vantaggioso che, sostituendolo a quello disfunzionale, gli consenta di raggiungere il risultato atteso.

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Orientare il cambiamento attraverso obiettivi e azioni

Capacità di guidare il processo di cambiamento alimentare del paziente, sostenendolo attraverso un obiettivo specifico e un chiaro piano d’azione:

saper formulare un obiettivo specifico, misurabile, raggiungibile in un tempo prestabilito e impostare il conseguente piano delle principali azioni dirette al suo raggiungimento, verificandolo con il paziente;

saper individuare la concreta motivazione del paziente all’obiettivo;

saper orientare e agevolare l’azione del paziente in fase di esecuzione del piano nutrizionale prestabilito.

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Pianificare e sviluppare la professione

Capacità di delineare la visione di come realizzare e sviluppare nel tempo la professione e di tradurla in priorità, obiettivi e strategie diretti a garantire qualità, stabilità e redditività alla propria attività:

saper definire l’indirizzo generale della propria professione in termini di scopo, priorità, valori, servizi offerti e organizzazione, bilanciandoli con le esigenze della vita personale;

saper formulare gli obiettivi professionali prioritari in modo specifico, raggiungibile e misurabile anche in termini di tempi;

saper tradurre un obiettivo professionale in un piano d’azione e impegnarsi con costanza nelle attività prestabilite, superando le possibili interferenze, rispettando tempi e standard prefissati.

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Organizzare l'attività professionale

Capacità di strutturare la propria attività professionale in modo efficace e rispettoso degli standard di qualità attesi dai pazienti:

saper impostare e applicare standard e regole professionali diretti a regolare lo svolgimento della propria attività, individuando quelli da comunicare al paziente;

saper reperire le risorse e i beni necessari allo svolgimento della propria attività, nonché curare costantemente la preparazione professionale;

saper tradurre un obiettivo professionale in un piano d’azione e impegnarsi con costanza nelle attività prestabilite, superando le possibili interferenze, rispettando tempi e standard prefissati.

I servizi offerti

La formazione specifica per la tua professione.

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I master BeWell

Apprendi e sviluppa alcune capacità fondamentali per l’efficacia professionale della tua attività di dietista o nutrizionista.

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I corsi BeWell

Impara modelli e strumenti, da applicare con facilità alla tua professione per aiutarti a organizzarla nel modo più efficace ed evitare gli errori più comuni.

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I webinar BeWell

Esplora in modo approfondito le dinamiche del colloquio nutrizionale, del processo di cambiamento e della libera professione per innovare il tuo metodo di lavoro e potenziare la tua azione con il paziente.

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Oltre la formazione, le consulenze per dietisti e nutrizionisti.

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Analisi del modus operandi

Quando sei alla ricerca di un modo per migliorare l’organizzazione del colloquio e del percorso con il paziente cerchi informazioni, ti iscrivi a numerosi corsi, acquisti libri, ma spesso non arrivi al risultato che desideri.

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Sviluppo della professione

Lo sviluppo della libera professione richiede abilità e conoscenze che vanno oltre quelle acquisite durante il percorso universitario o frequentando i corsi di aggiornamento ecm.

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