BeWell Academy

Organizzatore

BeWell Academy
Telefono
+39 333 7463522
Email
info@bewell-academy.it

Speakers

  • Carlo Pettinelli
    Carlo Pettinelli
    Formatore e coach BeWell

    Formatore qualificato, coach certificato (ICF), autore, ha un’esperienza trentennale nel campo della formazione e dello sviluppo professionale, ed è uno dei migliori trainer italiani nel campo delle capacità relazionali.

  • Cinzia Dalla Gassa
    Cinzia Dalla Gassa
    Formatrice e coach BeWell

    Dietista, trainer, autrice, è da sempre attenta a promuovere la crescita dei professionisti della nutrizione attraverso le proposte formative di BeWell.

Luogo

Best Western Plus Tower Hotel
Best Western Plus Tower Hotel Bologna, Viale Ilic Uljanov Lenin, Bologna, BO, Italia

Data

28/01/2021 - 11/06/2021

Master in Coaching Nutrizionale

Il Master punta all’apprendimento e allo sviluppo di alcune capacità fondamentali per l’efficacia professionale di un dietista e di un nutrizionista. 

La pratica quotidiana, fatta di relazioni con i pazienti e di risultati da raggiungere, rivela che la mera applicazione di conoscenze tecnico-scientifiche è necessaria, ma non sufficiente. 

La reale competenza di un professionista della nutrizione ha bisogno di essere completata e sostenuta anche da specifiche capacità, come saper accogliere e ascoltare un paziente, formulare domande di qualità, esprimersi con chiarezza e sintesi, replicare a un’obiezione, dare un feedback costruttivo, formulare un obiettivo specifico e misurabile, operare su un’abitudine alimentare.

Spesso dietisti e nutrizionisti apprendono queste capacità dopo anni e anni di esperienza, leggendo qualche articolo, o partecipando a brevi corsi generici. 

Questa modalità richiede tempo, spesso è improvvisata e comporta errori inconsapevoli che fanno perdere clienti. 

In realtà, le capacità professionali, essendo basate su comportamenti ben individuati, possono essere studiate e potenziate alla pari di qualunque altra competenza e al di là della propensione personale.

Il Master in Coaching Nutrizionale è un percorso unico in Italia per struttura e contenuti, pensato su misura per il professionista della nutrizione.

Permette di apprendere capacità relazionali e di gestione del cambiamento in modo semplice e pratico, lavorando su casi tratti dall’attività clinica quotidiana e favorendo il continuo esercizio

Segue la struttura del modello Primo P.A.S.S.O.®, che offre una guida efficace per lo svolgimento della prima visita nutrizionale. 

Candidati al Master

Dove e quando si svolge il Master in Coaching Nutrizionale?

Il Master si tiene a Bologna Hotel Best Western Plus Tower.

  • 28-29-30 gennaio 2021:
    • I giorno dalle 14:00 alle 18:30
    • II giorno full day
    • III giorno dalle 9:00 alle 13:00
  • 12-13 marzo 2021:
    • I giorno dalle 9:00 alle 18:00
    • II giorno dalle 9:00 alle 13:00
  • 9-10 aprile 2021:
    • I giorno dalle 9:00 alle 18:00
    • II giorno dalle 9:00 alle 13:00
  • 13-14 maggio 2021:
    • I giorno dalle 9:00 alle 18:00
    • II giorno dalle 9:00 alle 13:00
  • 10-11 giugno 2021: dalle 9:00 alle 18:30
  • 2 luglio 2021 dalle 9.00 alle 18.00

Chi sono i docenti del Master?

  • Cinzia Dalla Gassa. Dietista, trainer, autrice, ha sviluppato insieme a Carlo Pettinelli il modello Primo P.A.S.S.O.® e lavora a fianco di dietisti e nutrizionisti alla ricerca di elementi caratterizzanti del modus operandi del professionista.
  • Carlo Pettinelli. Formatore qualificato, coach certificato (ICF), autore, ha un’esperienza trentennale nel campo della formazione e dello sviluppo professionale, ed è uno dei migliori trainer italiani nel campo delle capacità relazionali.

Candidati al Master

A chi si rivolge il Master?

La partecipazione al Master è riservata esclusivamente a dietisti, biologi nutrizionisti e medici che operano nel campo dell’alimentazione

Per contenuti e modalità didattiche è adatto a:

  • professionisti junior, che intendono acquisire capacità dirette a conferire maggiore sicurezza alla gestione del colloquio nutrizionale;
  • professionisti senior, che vogliono perfezionare le loro capacità e dare maggiore efficacia alla loro azione professionale.

Accreditamento e frequenza

Il Master conferisce 45 crediti ECM

Considerata la propedeuticità tra i moduli e la natura esperienziale del percorso, la frequenza è obbligatoria per tutti i moduli previsti dal Master, nell’ordine descritto dal programma, sia per conseguire il rilascio del diploma, sia per ottenere i crediti ECM prestabiliti.

Il Master ha la finalità di:

  • sviluppare specifiche capacità fondamentali per un professionista della nutrizione;
  • alimentare la fiducia del paziente e migliorare l’efficacia dei risultati professionali, abbattendo i rischi di drop out e di scarsa compliance al percorso;
  • valorizzare l’identità professionale del dietista e del nutrizionista, affinché possano svolgere la loro attività con maggiore soddisfazione e passione.

Cosa offre il Master: i contenuti didattici

Il Master permette di conoscere, allenare e potenziare 2 categorie di capacità professionali: le capacità relazionali e le capacità di gestione del cambiamento alimentare

Partecipando, oltre a valorizzare il rapporto umano e conquistare la fiducia del paziente, potrai comprendere appieno la sua esperienza alimentare e guidarlo in modo più efficace nel percorso nutrizionale.

Durante il Master sarai esposto a modelli e tecniche personalizzati alle esigenze di chi lavora nel campo della nutrizione. 

Il colloquio con il paziente è sviscerato in ogni ambito: dall’ascolto alla flessibilità comunicativa, dall’influenza della prima impressione e del linguaggio del corpo alla gestione delle emozioni, dalle tecniche di domanda al feedback, fino agli schemi mentali più comuni nelle problematiche alimentari (convinzioni e abitudini). 

Il percorso privilegia un apprendimento diretto e pratico: il 70% della sua durata è dedicato a esercitazioni, discussioni di casi e simulazioni.

Candidati al Master

Cosa apprenderai con il Master?

  • come acquisire e migliorare le capacità relazionali con il paziente;
  • come orientare con maggiore facilità il cambiamento di abitudini;
  • come creare una “alleanza” che faciliti la compliance e il successo del percorso nutrizionale;
  • un facile modello (Primo P.A.S.S.O.®) per impostare la prima visita;
  • come fidelizzare i pazienti e attrarne di nuovi, riducendo il rischio di drop out;
  • come assumere un approccio multidisciplinare e sistemico ai problemi nutrizionali;
  • come attivare una community di apprendimento, diretta a sviluppare competenza attraverso l’esperienza e il contributo dei colleghi in aula.

Programma: come si articola il Master?

Il Master è strutturato su 5 moduli e un laboratorio finale di pratica.

Modulo 1: la comunicazione con il paziente.

Obiettivo: saper creare una relazione di accoglienza verso il paziente basata sull’ascolto e sull’adeguarsi al suo linguaggio.

Modulo 2: l’Arte delle Domande. 

Obiettivo: sviluppare la tecnica di fare le giuste domande per comprendere l’esperienza alimentare del paziente e favorire il suo contributo nel ricercare soluzioni ai suoi problemi nutrizionali.

Modulo 3: la preparazione al colloquio nutrizionale. 

Obiettivo: potenziare la capacità di prepararsi al colloquio nutrizionale, di dare una buona prima impressione e di governare gli aspetti emotivi della relazione con il paziente.

Modulo 4: orientare il cambiamento del paziente. 

Obiettivo: conoscere ostacoli e leve che condizionano il cambiamento alimentare.

Formulare obiettivi specifici e misurabili e impostare il piano d’azione del percorso nutrizionale.

Saper dare un feedback efficace al paziente e replicare alle sue obiezioni.

Modulo 5 e 6: schemi mentali e Masterclass. 

Obiettivi: conoscere l’influenza dei principali schemi mentali che ostacolano i percorsi nutrizionali (convinzioni e abitudini) e facilitare il paziente nell’assumerne consapevolezza e applicare e consolidare quanto appreso durante il percorso attraverso simulazioni su casi clinici. 

Oltre alla finalità esercitativa, le simulazioni svolte hanno valore di qualificazione dell’intero percorso. 

Al termine della giornata, in funzione di frequenza ed esito delle esercitazioni, i partecipanti conseguiranno il diploma del Master.

Come candidarti per partecipare al Master in Coaching Nutrizionale?

Il Master è a numero chiuso.

Per candidarti e ricevere maggiori informazioni sulla modalità di iscrizione e i costi, ti invitiamo a compilare il modulo di informazioni sottostante.

Le testimonianze dei nostri studenti

Sono una Dietista e da due anni sto seguendo i corsi con Be-Well. Quando mi sono iscritta ero un po’ scettica, perché gli argomenti trattati erano molto diversi da quelli fino ad allora seguiti nei vari corsi di aggiornamento. Ma, spinta dall’istinto e dalle recensioni positive, mi sono buttata e ho iniziato il mio percorso.

È stata una delle migliori scelte che potessi fare.

Mi ha aperto un mondo, sensibilizzandomi su tanti aspetti importantissimi e imprescindibili della mia professione. Mi ha permesso di conoscere meglio i miei pazienti, guardandoli con occhi diversi, e di conoscere meglio me stessa, come persona e come professionista.

Inoltre mi ha dato l’opportunità di incontrare persone molto interessanti e stimolanti come Carlo e Cinzia, che amano il proprio lavoro e che amano trasmettere il loro sapere e il loro entusiasmo.

Grazie BeWell, grazie Cinzia, grazie Carlo.

Benedetta Puccetti – Dietista

Mi sono iscritta a questo master perché arrivavo a fine giornata, dopo solo poche visite, stanca e demotivata. Non sapevo come comunicare le indicazioni alimentari e soprattutto non sapevo come gestire il colloquio, in qualità di professionista, con alcune tipologie di persone

Dopo il percorso con BeWell, mi rendo conto di aver acquisito innanzitutto la consapevolezza su cosa sto comunicando al paziente e su cosa sta cercando di dirmi, oltre che sul limite tra la mia responsabilità (es. dare un buon consiglio, comunicarlo correttamente, ecc.) e la responsabilità del paziente (es. non applica i suggerimenti in modo corretto perché non lo vuole davvero o non è disposto a fare dei sacrifici, ecc.).

Ho anche acquisito degli strumenti fondamentali per condurre la visita nutrizionale che hanno migliorato notevolmente la qualità del lavoro, nonostante la strada per migliorare sia ancora lunga.

Alice Peltran – Nutrizionista

Nelle mie diverse esperienza professionali, mi rendevo sempre più conto che mancava qualcosa nell’approccio con il paziente. A ogni visita conclusa non mi sentivo soddisfatta e gratificata del mio lavoro, avevo la percezione di non aver fatto abbastanza, di non essere stata utile e di non aver colto e compreso appieno il vero problema del paziente.

Ero giunta alla consapevolezza che ero così preoccupata a compilare la cartella clinica da non lasciare il tempo e il modo al paziente di esporre tutte le sue problematiche. Non riuscivo a soffermarmi sulla persona e sulla relazione con essa.

Poi un giorno, “un fulmine a ciel sereno”! Mi sono imbattuta – per caso o per destino? – nel sito di BeWell.

In evidenza c’era proprio il link relativo al Master in Coaching Nutrizionale. Era proprio ciò che rispondeva alle mie esigenze.

Ed eccomi qui, ad esprimere il mio riconoscimento e ringraziamento a Cinzia e a Carlo, due straordinarie persone che mi hanno guidato e allenato. Questo Master è stato per me un percorso di formazione, sia dal punto di vista di crescita professionale, ma anche, anzi soprattutto, dal punto di vista personale.

Ho riscontrato dei cambiamenti significativi durante le visite ambulatoriali, a partire dalla gestione del colloquio. È bastato modificare il mio approccio con il paziente, focalizzando la mia attenzione interamente sulla persona, per creare empatia e costruire così una buona relazione di fiducia.

I riscontri positivi, che ricevo ogni giorno, mi fanno capire che sto percorrendo la strada giusta e, al tempo stesso, mi danno la carica e la motivazione necessaria per migliorarmi sempre di più.

Elisa Forest – Biologa Nutrizionista

Ho difficoltà nel riassumere tutto quello che mi porto a casa a fine master! È stato un percorso di crescita professionale e personale, fatto di molte informazioni e tanti strumenti pratici, di un bel gruppo di colleghi che sono diventati “compagni di viaggio”, di tantissimi spunti per migliorarsi nel lavoro quotidiano, di tanta passione che ci è stata trasmessa.

Credo che l’insegnamento più grande sia quello di valorizzare sempre l’unicità delle persone: ogni persona ha il suo modo di comunicare, di apprendere, di pensare, di mangiare e noi come professionisti, troppo spesso, pensiamo e pretendiamo di avere delle soluzioni per chiunque, dimenticandoci che le soluzioni le hanno le persone stesse e il nostro compito è aiutare a trovarle.

Non saprei cos’altro dire se non grazie! Grazie anche per l’opportunità di continuare il percorso con i teamwork, gli aggiornamenti e la presenza costante.

Chiara Dal Bello – Biologa Nutrizionista ed erborista

Mi stavo guardando intorno con l’idea di partecipare a qualche corso interessante, quando ho scoperto un corso BeWell. All’inizio, lo ammetto, non ero proprio scettica, ma non avevo un’idea chiara di ciò che sarebbe stato.

Invece è stata una grande rivelazione.

Ricordo l’entusiasmo la sera, dopo le lezioni, nel rielaborare ciò che ci avevano presentato. Mi sono resa subito conto che era quello che cercavo.

Poi è arrivata l’idea del Master. In cuor mio sentivo che volevo proseguire su quella strada. Da sempre sono convinta che non bastano le conoscenze scientifiche, nutrizionali e tecniche per svolgere bene il nostro lavoro. La comunicazione e la relazione con il paziente sono degli aspetti indispensabili.

Grazie a BeWell sono riuscita a esplorare meglio il mio modo di fare, mi sono analizzata e ho sperimentato anche approcci diversi dai miei.

Ho ancora molto da fare, ma vi devo ringraziare tanto. Siete stati per me una vera scoperta. Mi avete dato molti spunti di riflessione, mi avete offerto la possibilità di confrontarmi con altri professionisti. Avete portato una vera rivoluzione nella mia attività professionale e nel mio modo di gestire pure altri aspetti della mia vita.

Paola Focaia – Dietista

BeWell Academy IconBeWell Academy

Via Milazzo, 22, Padova

4,9 7 reviews

  • Avatar Marzia Mirabelli ★★★★★ 2 mesi fa
    Appena terminato il master Professionista della nutrizione, un percorso formativo davvero unico, che fa la differenza. Cinzia e Carlo sono molto preparati, verificano comprensione e miglioramenti, affiancano e sostengono durante il percorso … More e anche successivamente. Mai più senza 😊, un nuovo modo di lavorare, ricco di stimoli e di cambiamenti.
  • Avatar Federica Z ★★★★★ 5 mesi fa
    Ho frequentato questo corso nella sua versione online e l'ho trovato organizzato e gestito davvero bene. I temi trattati sono stati in linea con le aspettative che avevo e con le necessità che mi hanno spinto a cercare questo tipo … More di formazione. Cinzia è stata capace di guidarmi nella comprensione di aspetti della professione che spesso non vengono messi a fuoco così facilmente. Sicuramente consigliato!
  • Avatar Marli Barone ★★★★★ 4 mesi fa
    Cinzia e Be Well sono un'ottima palestra non solo per la crescita professionale ma anche personale. Non si tratta solo di concetti e nozioni ma di un continuo confronto, relazioni umane e valore professionale. Sono felice di aver investito … More il mio tempo nei loro corsi.
  • Avatar Chiara Castrí ★★★★★ 5 mesi fa
    Cinzia è molto chiara nell'esposizione degli argomenti e disponibile in caso di dubbi o delucidazioni. Gli argomenti trattati, inoltre, offrono un ottimo spunto di riflessione
  • Avatar Francesca Allieri ★★★★★ 2 mesi fa
  • Un utente Google ★★★★★ 3 mesi fa
  • Avatar Ilaria Dagnino ★★★★★ 3 mesi fa
  • Avatar Mary Nicastro ★★★★ 5 mesi fa

X