Image

Ti diamo il benvenuto in BeWell Academy.

Il nostro lavoro è rivolto alla crescita personale e professionale dei professionisti della nutrizione, proprio come te.

Ci occupiamo di formazione e consulenza

Una formazione che spazia dall’allenamento di specifiche capacità utili al nutrizionista per lavorare in modo più efficace durante il colloquio agli aspetti essenziali per la gestione della libera professione.

Una consulenza specialistica, realizzata grazie al coaching mirato, per lo sviluppo ottimale della professione.

L’Academy BeWell: qualcosa di nuovo e diverso per la tua formazione

Ci spingiamo oltre l’aspetto nutrizionale

Esploriamo le dinamiche dei processi di educazione alimentare, focalizzandoci sul modus operandi del professionista durante il colloquio nutrizionale.

Indaghiamo cosa caratterizza il tuo approccio nel lavoro con il paziente per implementarlo e renderlo più efficace.

Image

Non siamo solo nozioni. La nostra formazione è globale.

Come ci riusciamo?

Analizziamo i tuoi specifici bisogni;

lavoriamo sulle tue capacità professionali e sul tuo modus operandi;

sviluppiamo esercitazioni d’aula, per realizzare una vera e propria formazione pratica basata sull’esperienza diretta;

sviluppiamo modelli integrando principi di coaching, utili per le tue specifiche esigenze.

Dalla teoria alla pratica con noi di BeWell

Fin dagli esordi dell’attività, capita a molti di noi professionisti della nutrizione di imbatterci nella difficoltà di tradurre in pratica quanto appreso negli studi e nei corsi di aggiornamento.

Un conto è studiare; un conto è avere davanti un cliente con il suo problema e il suo vissuto alimentare, spesso connesso alle sue vicissitudini quotidiane.

Scopriamo così che per essere competenti non basta la conoscenza scientifica acquisita e perfezionata con l’esperienza. La conoscenza ha bisogno di essere coadiuvata da specifiche capacità, dirette a rendere sostenibile ed efficace l’azione professionale.

Ad esempio:

la conoscenza del processo digestivo ha bisogno della capacità di essere comunicata in modo semplice e chiaro al paziente;

l’anamnesi deve essere supportata dalla capacità di formulare le domande e ascoltare le risposte mantenendo il focus sull’esperienza del cliente;

la soluzione di un problema alimentare resta astratta se non viene sostenuta dalla capacità di trasformarla in uno specifico obiettivo e in un preciso piano d’azione;

ridurre le “resistenze” del paziente richiede anche la capacità di creare empatia verso ciò che prova emotivamente.

In genere pensiamo che queste capacità professionali dipendano da attitudini o propensioni, per cui le abbandoniamo all’esperienza personale: le apprendiamo per prove ed errori, impiegando molto tempo e spesso a scapito dei risultati.

In realtà, le capacità professionali sono specifici comportamenti che possono essere appresi, allenati e migliorati, fino a trasformarli in abilità.

Image
Image

Lavoriamo per potenziare le tue capacità

Il nostro focus è sulle capacità professionali richieste a dietisti, nutrizionisti e medici specializzati nel campo dell’alimentazione.

Nella nostra Academy abbiamo individuato le principali capacità richieste e progettato specifici percorsi formativi diretti a svilupparle, personalizzando linguaggio e contenuti alle esigenze di chi lavora in questo campo.

Abbiamo delineato una mappa, La rosa delle 8 capacità©, sulla quale sviluppiamo ogni nostro corso di formazione e grazie alla quale acquisirai tutte le abilità necessarie per essere finalmente un professionista sicuro e completo.

Una formazione totale per i professionisti: la nostra mission

Ci dedichiamo in modo completo a te, dietista o nutrizionista.

Qualità ed efficacia sono sempre garantiti da:

ricerca, sviluppo e divulgazione di modelli per far evolvere l’impostazione del lavoro del nutrizionista;

sostegno concreto per aiutarti a soddisfare i bisogni dei tuoi pazienti, passando dalla teoria alla pratica. Fornirti gli strumenti per gestire il lavoro con il paziente su aspetti come la relazione e la concretizzazione del cambiamento delle abitudini alimentari è il nostro obiettivo;

formazione sulla gestione della libera professione, dall’impostazione alla definizione della strategia di sviluppo dell’attività.

Il mondo BeWell in espansione:
la nostra vision

Vogliamo sviluppare una Community di professionisti della nutrizione che, consapevoli della correlazione tra alimentazione e ogni ambito della vita umana, sappiano comprendere l’esperienza alimentare del paziente e realizzare cambiamenti nutrizionali centrati sui suoi reali bisogni.

Siamo BeWell, siamo i nostri valori

Libertà

Ogni professionista manifesta le proprie attitudini e qualità, che saranno sempre assecondate negli interventi formativi e consulenziali.

Fiducia

Verso le capacità dei professionisti di apprendere, di far leva sulle proprie qualità per trovare nuove soluzioni, di accogliere e comprendere i pazienti.

Crescita e innovazione

La ricerca di nuovi modelli da trasferire ai professionisti è costante e orientata ad aumentare la qualità delle competenze e del lavoro.

Unicità

Il metodo proposto è unico perché si lavora sull’allenamento di capacità specifiche. È un’esperienza unica nel suo genere.

Efficacia

La formazione svolta con i professionisti è pratica e permette di apprendere modelli e principi con l’obiettivo di migliorare la performance professionale.